Termini e condizioni generali

TERMINI E CONDIZIONI GENERALI

 

ATTENZIONE!

Ottica Cesana s.r.l. al fine di evitare irritazioni e/o altri sgradevoli fastidi agli occhi, consiglia a tutti i suoi Clienti, prima di procedere all’acquisto dei prodotti presenti in questo sito, un controllo semestrale e/o annuale della vista. La capacità visiva e la curvatura degli occhi, infatti, cambia per il passare del tempo.

Tutti gli articoli in vendita sul sito otticacesana.com sono prodotti industrialmente conformi alle normative vigenti nazionali ed europee.

AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI GLI UTILIZZATORI ED ACQUIRENTI DI LENTI A CONTATTO

 

Ottica Cesana s.r.l. consiglia di procedere all’acquisto di lenti a contatto a coloro già in possesso di una prescrizione medica e dei relativi parametri ovvero a soggetti consapevoli delle modalità e dei rischi annessi all’utilizzo di lenti a contatto.

Ottica Cesana s.r.l. nel processare, quindi, l'ordine di acquisto effettuato dal cliente sul sito otticacesana.com considererà lo stesso come “riordino” di lenti a contatto per cui si già effettuata la prova di tollerabilità presso il nostro centro ottico optometrista ovvero un altro centro specializzato.

Il Cliente, in ogni caso, si assume ogni responsabilità nell’acquisto della corretta tipologia di lenti a contatto.

 

AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI GLI UTILIZZATORI ED ACQUIRENTI DI OCCHIALI DA VISTA

 

Attualmente la vendita online di occhiali completi (montatura + lenti) può essere effettuata solo dietro presentazione di una prescrizione medica o della dichiarazione di conformità rilasciata dal proprio ottico/optometrista.

 

Per poter usufruire, pertanto, delle offerte indicate e per acquistare online su otticacesana.com un occhiale completo il Cliente dovrà, una volta completato l'ordine della montatura dell’occhiale, consegnare presso il negozio la prescrizione così da permettere di valutare e confermare fattibilità e costi.

 

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

 

  1. APPLICABILITA’ DELLE CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

 

Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono parte integrante ed essenziale dei contratti di vendita stipulati per tra Ottica Cesana s.r.l. e un consumatore (ossia una persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta) per l’acquisto di beni sul sito web otticacesana.com in base ai quali il corrispettivo che deve essere pagato è superiore o pari a 50,00 euro, a condizione che i pagamenti inferiori a tale importo non siano parte del medesimo contratto stipulato.

Le condizioni generali di vendita possono essere aggiornate o modificate in qualsiasi momento da Ottica Cesana s.r.l. che provvederà a darne comunicazione tramite le pagine del sito web otticacesana.com.

Il consumatore / cliente si impegna a prenderne visione e ad accettarle.

Il consumatore / cliente, con la conferma del proprio ordine d'acquisto, accetta le condizioni di vendita e si obbliga a corrispondere il pagamento della merce ordinata sul sito web otticacesana.com.

 

  1. ORDINI

 

Per procedere all’invio di un ordine su otticacesana.com è necessario registrare il proprio account compilando gli appositi campi e fornendo i propri dati anagrafici (a tal proposito vi invitiamo consultare la sezione Informativa Privacy per i dettagli relativi al trattamento dei propri dati), completare l'ordine in ogni sua parte e pagare l'importo complessivo dell'ordine.

All’esito dell’invio dell’ordine di acquisto il Cliente riceverà una mail di conferma dell’ordine.

Le eventuali offerte speciali proposte su otticacesana.com non sono vincolanti per il Cliente al fine dell’acquisto del singolo prodotto.

 

  1. PREZZI

 

I prezzi di vendita dei prodotti proposti su otticacesana.com sono comprensivi di I.V.A. al 4% ad eccezione delle spese di spedizione (a seguire il paragrafo SPEDIZIONI) e di restituzione della merce in caso di reso (consulta la Sezione Resi e Rimborsi).
In caso di variazione di prezzi anche non dipendenti da Ottica Cesana s.r.l. verranno comunque applicati al cliente i prezzi vigenti al momento dell'acquisto effettuato a mezzo Internet.

Gli sconti applicati ai prodotti su otticacesana.com saranno applicati solo secondo le indicazioni presenti sul sito al momento della conferma dell’ordine di acquisto.

 

  1. PAGAMENTI

 

Tutti gli ordini di acquisto su otticacesana.com possono essere pagamenti tramite Carta di Credito (mediante circuito Visa, VisaElectron, Mastercard), carta PostePay (mediante circuito Visa), conto PayPal, bonifico bancario o contrassegno (a seguire il paragrafo SPEDIZIONI).

Nel caso in cui il cliente scelga di pagare tramite bonifico bancario, l'ordine verrà mantenuto attivo da Ottica Cesana s.r.l. fino al ricevimento dell'accredito dell'importo dovuto. In caso contrario l’ordine sarà considerato annullato.

 

Il bonifico bancario dovrà essere intestato come segue:

Ottica Cesana S.r.l.
Via San Giuseppe n. 2 – 20841 Carate Brianza (MB)

Popolare di Sondrio - Carate Brianza

IBAN: IT 34 A 05696 33840 000002007X43

e indicando nella causale il numero di riferimento dell'ordine e il nome e cognome dell'intestatario dell'ordine.

A pagamento ricevuto, l'ordine verrà evaso da Ottica Cesana s.r.l., che invierà al cliente, tramite posta elettronica all'indirizzo dichiarato dal cliente al momento dell'ordine, la conferma dell'ordine stesso.

Ottica Cesana s.r.l. garantisce che tutte le transazioni via internet si svolgono in modalità sicura SSL (Secure Socket Layer) e si effettuano mediante piattaforma Shopify.

 

  1. SPEDIZIONI

 

Ottica Cesana s.r.l. non svolge consegne al di fuori del territorio nazionale ad eccezione di San Marino e Città del Vaticano.

La consegna di tutti i prodotti presenti su otticacesana.com è gratuita sul territorio italiano ivi compreso San Marino e Città del Vaticano per gli ordini di acquisto superiori ad euro 80,00.

Per gli ordini di acquisto di importo inferiore o pari ad euro 80,00 saranno applicati costi di spedizione fatturati pari ad euro 4,90.

La consegna della merce presso la sede di Ottici Partner non prevede alcun costo di spedizione.

Per la spedizione di tutti gli ordini di acquisto, indipendentemente dall’importo dovuto, per cui il cliente ha richiesto il pagamento in contrassegno (in contanti a mani del corriere) è previsto un contributo aggiuntivo di euro 5,00.

Ottica Cesana s.r.l. ha la disponibilità immediata della maggior parte dei prodotti offerti sul sito web otticacesana.com e, pertanto, i tempi di consegna possono essere stimati in 1 / 2 giorni lavorativi per il Nord e il Centro Italia, 2 / 3 giorni per Calabria, Sardegna e Sicilia. Mentre per le isole minori e le località disagiate i tempi di consegna potrebbero variare. I tempi di consegna per i prodotti personalizzati (a titolo esemplificativo le lenti a contatto fatte su misura), prodotti fuori stock o di non immediata reperibilità / disponibilità potrebbero richiedere fino a 3 / 4 settimane dalla elaborazione dell’ordine di acquisto da parte di Ottica Cesana s.r.l.. In ogni caso, Ottica Cesana s.r.l. si impegna a comunicare al cliente eventuali tempi di attesa superiori rispetto a quelli standard.

La tempistica di consegna potrà essere, comunque, soggetta a variazioni per cause di forza maggiore o a causa delle condizioni di traffico e della viabilità in genere o per atto delle Autorità.
In ogni caso, Ottica Cesana s.r.l. non potrà essere ritenuta responsabile di ritardi verificatisi nella consegna della merce una volta che questa è affidata al corriere.

Ottica Cesana s.r.l. farà recapitare i prodotti ordinati a mezzo corriere all'indirizzo di fatturazione comunicato dal cliente e, pertanto, si chiede al cliente di prestare attenzione nella compilazione dei campi relativi all’indirizzo di recapito della merce ordinata.

Ottica Cesana s.r.l. informa il cliente che nel caso in cui il corriere, esauriti i tentativi di consegna, metterà il pacco in giacenza, eventuali costi di giacenza saranno addebitati al cliente.

In caso di furto o smarrimento della merce, Ottica Cesana s.r.l.  si impegna a provvedere all'invio di un nuovo prodotto dello stesso tipo acquistato dal cliente, oppure all'invio di un prodotto che presenti caratteristiche equivalenti in caso di eventuale indisponibilità o esaurimento scorte dello stesso.
Il cliente potrà, comunque, decidere di non accettare il cambio proposto da Ottica Cesana s.r.l. e potrà richiedere il rimborso della spesa sostenuta con l'acquisto online.

Il cliente, dopo la spedizione dell’ordine di acquisto, potrà scaricare la fattura relativa al proprio ordine nella propria area riservata presente su otticacesana.com.

A tal proposito si rammenta che tutti gli ordini sono evasi con un documento di trasporto non valido per la detrazione fiscale (per maggiori informazioni consulta la sezione domande e risposte).

 

  1. DIRITTO DI RESO E/O RIMBORSO

 

ATTENZIONE ! Qualora il cliente acquisti un prodotto che richiede l'emissione della fattura (articoli ottici) NON sarà possibile effettuare il reso della merce ma soltanto la sostituzione con uno o più articoli similari (sempre detraibili) purché di valore pari o superiore all'acquisto effettuato. 

Il Reso si applica esclusivamente alle seguenti categorie di prodotti: Occhiali da Sole, Montature da Vista e Occhiali per lo Sport sui quali NON sono stati eseguiti interventi di personalizzazione (lenti oftalmiche e lenti da sole su richiesta) e che NON sono stati utilizzati.
Il Reso NON è possibile per le Lenti a Contatto.

 

I clienti di Ottica Cesana s.r.l. che acquistano sul sito web otticacesana.com in qualità di consumatori (ossia la persona fisica che, in relazione al contratto, agisca per scopi estranei alla propria attività professionale) un prodotto difettoso e/o che non risponde all’uso dichiarato dal venditore o al quale quel bene è generalmente destinato al fine di poter esercitare il diritto di reso (entro due anni dal momento della consegna del bene) ha l’onere di comunicare a Ottica Cesana s.r.l. l’esistenza del vizio o del difetto di conformità del bene entro due mesi dalla data della sua scoperta.

 Il cliente che intende avvalersi del diritto di reso dovrà consegnare la merce acquistata sul sito web otticacesana.com a:

 

Ottica Cesana s.r.l.

Via San Giuseppe n. 2

20841 Carate Brianza (MB)

Il cliente / consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante, a sua scelta, riparazione o sostituzione con un bene analogo, ovvero, nel caso in cui non sia possibile, ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto.

La scelta, tuttavia, non è consentita se il rimedio richiesto è oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro (ad es., il rimedio è impossibile se si chiede la riparazione del bene ma non esistono più i pezzi di ricambio per quel bene; è eccessivamente oneroso se si sceglie la sostituzione del bene difettoso con uno nuovo quando invece basterebbe un minimo intervento per restituire conformità al bene).

Tutti gli occhiali in vendita sul sito web otticacesana.com sono coperti dalla garanzia della casa produttrice per difetti di produzione secondo le norme e leggi vigenti in materia (D.L. 24/2002).

Ottica Cesana s.r.l. si impegna, in ogni caso, a verificare lo stato effettivo del bene prima di procedere al suo invio presso il cliente.

 

  1. DIRITTO DI RECESSO E/O C.D. RIPENSAMENTO

 

Attenzione! Sono esclusi dal diritto di recesso i prodotti personalizzati, quali lenti oftalmiche, lenti a contatto (sferiche, toriche, multifocali, colorate neutre e graduate) e i prodotti per loro natura deperibili quali i liquidi per lenti a contatto.

 

“[…] Il consumatore dispone di un periodo di quattordici giorni per recedere da un contratto a distanza o negoziato fuori dei locali commerciali senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi diversi da quelli previsti all'articolo 56, comma 2, e all'articolo 57 […]” (art. 52 cod. consumo)

 

I clienti di Ottica Cesana s.r.l. che acquistano sul sito web otticacesana.com in qualità di consumatori (ossia la persona fisica che, in relazione al contratto, agisca per scopi estranei alla propria attività professionale) hanno diritto di recesso dal contratto ossia si possono permette un ripensamento sull’acquisto già effettuato senza dover indicare le ragioni di tale scelta.

Il cliente che intende avvalersi del diritto di recesso dovrà spedire a:

 

Ottica Cesana s.r.l.

Via San Giuseppe n. 2

20841 Carate Brianza (MB)

 

una comunicazione, mediante lettera raccomandata con ricevuta di ritorno ovvero mediante PEC all’indirizzo otticacesana@pec.pecenvi.it , al più tardi entro 14 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce, senza penale alcuna e senza specificarne il motivo. 

ATTENZIONE ! La semplice rispedizione della merce senza una corrispondente dichiarazione di recesso non può essere considerata come un valido recesso dal contratto.

Il cliente una volta comunicata, con le modalità di cui sopra, a ottica Cesana s.r.l. la propria volontà di recedere al contratto dovrà restituire a Ottica Cesana s.r.l., presso l'indirizzo del negozio (Corso del Popolo n. 35 – 20831 Seregno), i prodotti integri entro 14 giorni dalla data di ricevimento degli stessi NON utilizzati, nell'imballaggio originale e completi della fattura di vendita dell'articolo acquistato. 

Le spese di spedizione sono a carico del consumatore e sarà necessario effettuare una spedizione con prova di tracciatura. 

Entro 14 giorni dalla data di ricevimento dei prodotti restituiti, Ottica Cesana s.r.l. provvederà, mediante lo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal cliente, al rimborso di tutte le somme già pagate dal cliente (costo del prodotto ed eventuali spese di consegna) ad esclusione invece delle spese di restituzione della merce che saranno a carico esclusivo del cliente.

Per tutte le casistiche non menzionate si applica il Decreto Legislativo n. 21 del 21/02/2014 e succ. mod.

 

  1. GARANZIA LEGALE DI CONFORMITA’

La Garanzia Legale di Conformità è prevista dal Codice del Consumo (articoli 128 e seguenti cod. consumo) e tutela il consumatore in caso acquisto di prodotti difettosi o che non rispondono all’uso dichiarato dal venditore o al quale quel bene è generalmente destinato. La responsabilità del venditore opera per un periodo di 2 anni dal momento dell’acquisto, o meglio della avvenuta consegna. Il consumatore ha l’onere di comunicare al venditore l’esistenza del vizio o del difetto di conformità del bene entro 2 mesi dalla data della sua scoperta. La garanzia prevede che il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante, a sua scelta, riparazione o sostituzione con un bene analogo, ovvero, nel caso in cui non sia possibile, ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto. La scelta, tuttavia, non è consentita se il rimedio richiesto è oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro (ad es., il rimedio è impossibile se si chiede la riparazione del bene ma non esistono più i pezzi di ricambio per quel bene; è eccessivamente oneroso se si sceglie la sostituzione del bene difettoso con uno nuovo quando invece basterebbe un minimo intervento per restituire conformità al bene). Alla Garanzia Legale di Conformità si affianca poi la Garanzia Commerciale del Produttore, regolata da un apposito contratto incluso nella confezione del bene acquistato.

Tutti gli occhiali in vendita su otticacesana.com sono coperti dalla garanzia della casa produttrice per difetti di produzione secondo le norme e leggi vigenti in materia (D.L. 24/2002).

Le spese di restituzione del bene nel caso di reso per applicazione della Garanzia Legale di conformità sono a carico di Ottica Cesana s.r.l. e il ritiro della merce avviene mediante corriere presso l’indirizzo indicato dal cliente al momento della conferma dell’ordine di acquisto.

Ottica Cesana s.r.l. si impegna, in ogni caso, a verificare lo stato effettivo del bene prima di procedere al suo invio presso il cliente.

Ottica Cesana s.r.l. informa che tutte le spedizioni danneggiate per responsabilità del corriere sono assicurate e vengono rimborsate, pertanto, si invitano i clienti a non accettare dal corriere confezioni danneggiate ovvero di accettare il pacco con riserva di verifica dell’integrità del prodotto e, comunque, a segnalare tempestivamente eventuali problematiche.

  1. ALTRE GARANZIE E RESPONSABILITA’

I prodotti acquistati sul sito web otticacesana.com sono consegnati in conformità delle informazioni comunicate dal cliente a cui è rimessa la responsabilità di eseguire il controllo regolare degli occhi, preferibilmente ogni sei mesi, presso il nostro centro ottico optometrista o un altro centro specializzato o da un medico oculista.

Ottica Cesana s.r.l. non è, quindi, responsabile della mancanza di tollerabilità ai prodotti e delle eventuali conseguenze agli occhi dell’utilizzatore del prodotto e non neanche responsabile se il difetto è dovuto alla negligenza nella manutenzione del prodotto, al degrado intenzionale o ad una applicazione disattenta delle istruzioni e delle condizioni d’uso del produttore da parte dell’utilizzatore del prodotto.

Ottica Cesana s.r.l. garantisce la qualità e l’efficacia dei prodotti consegnati e per tutti gli eventuali difetti di produzione (non ricompresi nella garanzia di cui al punto che precedere e, quindi, non dovuti a usura o disattenzione o incuria da parte del cliente) verificatisi nell'arco dei successivi 24 mesi di copertura della garanzia, il cliente può rivolgersi per assistenza a Ottica Cesana s.r.l. che si rivarrà poi sul produttore.

In ogni caso il cliente si impegna a leggere attentamente le istruzioni e le condizioni d’uso prima dell’utilizzo del prodotto e in caso di dubbi Ottica Cesana.com consiglia di contattare il produttore ovvero il numero di assistenza di Ottica Cesana s.r.l..

Ottica Cesana s.r.l. non è, in ogni caso, responsabile di eventuali difetti tecnici del prodotto imballato e di eventuali indicazioni di utilizzo errate indicate nelle condizioni da parte del produttore.

  1. INFORMAZIONI PERSONALI

Le informazioni personali che il cliente comunica a Ottica Cesana s.r.l., in occasione della registrazione e nella compilazione dell’ordine di acquisto sul sito web otticacesana.com, sono conservate in un date base della clientela informatizzato. Ottica Cesana s.r.l. utilizza queste informazioni solamente per comunicare informazioni al cliente e per il trattamento degli ordini di acquisto.

Le comunicazioni commerciali e l’invio di Newsletter da parte di Ottica Cesana s.r.l. avvengono solo dopo libero ed esplicito consento da parte del cliente.

Il cliente può, in ogni caso, in qualsiasi momento modificare e cancellare le proprie informazioni personali. Le informazioni personali non verranno mai comunicate a terzi soggetti.

  1. RISOLUZIONE LITI E FORO DI COMPETENZA

Il Regolamento UE n. 524/2013 ha previsto che dal 15 febbraio 2016 i consumatori che hanno riscontrato problemi legali ad un acquisto on line possono rivolgersi alla nuova piattaforma on line ODR (Online Dispute Resolution) per la risoluzione delle controversie messa a disposizione dalla Commissione Europea.

A partire dalla stessa data ogni sito di vendita on line deve fornire ai consumatori il link della piattaforma ODR.

Ottica Cesana s.r.l. in ottemperanza alla disposizione europea indica di seguito il link dell’ODR in Italia RisolviOnline (http://www.risolvionline.com/) presso il servizio di conciliazione online del Tribunale di Milano con sede nella camera di commercio di Milano.

Il cliente che dovesse ravvisare un qualsiasi problema può contattare Ottica Cesana s.r.l. al fine di descrivere e tentare di risolvere il problema. Nel caso in cui non si dovesse addivenire ad una soluzione soddisfacente il cliente può rivolgersi ad un Centro ADR (Alternative Dispute Resolution) ossia organismi di mediazione stragiudiziale (www.tuttoconsumatori.org).

Per tutte le controversie che dovessero insorgere con Ottica Cesana s.r.l. aventi ad oggetto l’acquisto di merce sul sito web otticacesana.com il foro di competenza territoriale sarà determinato dalla residenza e/o il domicilio del consumatore come previsto dal codice del consumo.

            Ottica Cesana S.r.l.

 

Domenica, Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato
Gennaio, Febbraio, Marzo, Aprile, Maggio, Giugno, Luglio, Agosto, Settembre, Ottobre, Novembre, Dicembre
Articoli disponibili insufficienti. Sono rimasti solo [max].
Sfoglia la lista dei desideriRimuovi la lista dei desideri